domenica 11 gennaio 2015

Ricetta per l'anno appena iniziato.

Dunque, l'anno nuovo si é avviato, ha preso il suo ritmo lento e costante e ognuno di noi, dopo il rutilante scintillio delle feste di Natale e di Fine Anno, sta riprendendo la quotidiana, rassicurante, routine. Anche io ora torno al lavoro, a scrivere di ricette e sorsi di vino, ad occuparmi della mia vita.
Peró la prima ricetta di questo 2015 che voglio qui pubblicare non é una ricetta di cucina, ma di vita. Senza alcuna presunzione. Voglio solo condividere alcune piccole riflessioni che ho fatto in questi giorni di lenta pigrizia, anche sull'onda dell'emozione dei fatti accaduti in questi giorni intorno a noi.
Ecco, l'argomento é la felicità.
Caspita, penserete voi, roba da niente. Eh.
Credo che proprio il periodo delle feste natalizie porti alla ribalta prepotentemente questa parola.
Intanto, sembra che sia vietato essere tristi, anzi c'è una sorta di obbligo, di dovere, ad essere felici.
Incontriamo tanta gente e ci accorgiamo che alcune sono naturalmente felici, altre, invece naturalmente infelici.
E allora ecco, spontanea, sorgere la domanda se ad essere felici si può imparare o se é un dono e basta. Ho osservato molto, ho pensato, mi sono confrontata con altri e alla fine la mia risposta é sì, si può imparare, é possibile e dipende molto da noi.
E allora, madamina, il catalogo é questo...
Impariamo a conoscere noi stessi, a capire cosa ci fa stare bene e cosa ci fa stare male;
Impariamo ad allontanare i pensieri negativi e conservare ben vivi nella memoria i ricordi belli;
Impariamo a tenere a bada il senso di onnipotenza che spesso ci prende quando crediamo di poter cambiare il mondo e di dare al corso degli eventi la nostra impronta;
Impariamo a concentrarci e ad apprezzare il presente, quello che abbiamo, considerando il passato come storia e fonte di esperienza e non come un crogiulo di rimpianti e rimorsi;
Impariamo a non rimuginare, a non angustiarci, immaginando il futuro;
Impariamo a procedere per piccoli obiettivi;
Impariamo a relativizzare ciò che ci accade guardandoci intorno, imparando ad essere altruisti;
Impariamo a volerci bene. Smettiamo di lamentarci. La vita è breve.
Buon Anno, Gente.


Nessun commento:

Posta un commento