giovedì 26 aprile 2018

HUMMUS CON SPEZIE E PEPERONE ROSSO ARROSTITO (Spicy red pepper hummus). Per Il Club del 27

SPICY RED PEPPER HUMMUS
L’Hummus è una crema a base di ceci e pasta di sesamo (tahina), originaria del  Libano, che sta diventando sempre più diffusa nella nostra cucina, tanto da essere considerata un alimento comune. Però le persone raramente lo fanno in casa partendo da zero. Preferiscono acquistarlo già pronto.
Ma non è difficile da realizzare e preparato in casa è molto più gustoso di qualsiasi hummus già confezionato. Rimarrete sorpresi da quanto è facile farlo e dal successo che riscuote, proposto come aperitivo accompagnato dai crostini.
L'appuntamento di aprile con il "Club del 27" è con le ricette tratte dal libro “Bring it” di Ali Rosen, che riguardano tutte dei potlucks, ovvero quei piatti che si prestano ad essere preparati per cene/pranzi/picnic in cui ognuno porta qualcosa. E questa salsa è perfetta.
La prepariamo in una versione in cui si aggiunge pepe e peperone rosso arrostito, che danno a questa salsa ancora più personalità.
INGREDIENTI
per 4/6 porzioni
preparare 1 giorno in anticipo
1 peperone rosso
400 g di ceci già lessati
Succo di 1 limone
2 cucchiai di salsa tahina
(nelle botteghe bio e nei negozi etnici)
1 spicchio d'aglio
½ cucchiaino di sale
¼ di cucchiaino di pepe bianco
½ cucchiaino di coriandolo
¼ di cucchiaino di cumino
¼ di cucchiaino di pepe di Cayenna
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE 
Inizia a preparare i ceci, che sono alla base della ricetta.
Si può partire dai ceci secchi, lasciati in ammollo tutta la notte, poi sciacquati e lessati per un’ora in abbondante acqua in ebollizione. Scolateli e ancora caldi metteteli insieme a tutti gli ingredienti, tranne l’olio extravergine, nel robot da cucina. 
Tenete a portata di mano una mezza tazza della loro acqua di cottura.
Se invece userete i ceci in lattina, prima di usarli scolateli bene e riscaldateli in un tegame con un cucchiaio di acqua.
Arrostite il peperone sulla fiamma o sulla griglia, girandolo su ogni lato per circa 8 minuti o fino a quando la pelle del peperone appare bruciacchiata.
Mettete da parte per far raffreddare e poi spellate e tagliate a cubetti.
Nella ciotola del mixer o in un frullatore mettete i ceci, il succo di limone, la tahina, l'aglio, il sale, il pepe, il coriandolo, il cumino e il pepe di Caienna
Iniziate a tritare e aggiungete l’ olio poco a poco, aggiungendo anche un po’ dell’acqua di cottura dei ceci che avete tenuto da parte
Frullate sino a ottenere un composto cremoso, denso ed omogeneo.
Occorreranno almeno  5 minuti.
Di tanto in tanto, per agevolare il lavoro delle lame, fermate, raschiare l'interno del contenitore con una spatola in silicone e poi tritare ancora.
Una volta ottenuta la crema, trasferitela in una ciotola, aggiungete i cubetti di peperone e copritela con qualche cucchiaio d’olio. Tenetela in frigorifero, sigillata con pellicola alimentare, sino al momento di servirla.
Si conserva per 5/6 giorni.
SOSTITUZIONI
Si può non usare la tahina e in tal caso aggiungete più olio extravergine. Il gusto si alleggerisce e riuscirà lo stesso cremoso.
Si può non mettere il pepe di Cayenna.
COME PORTARLO
Questa preparazione può essere effettuata in anticipo, conservata in un contenitore ermetico in frigorifero e poi agevolmente trasportata per un pic nic.
Consiglio di servire l'hummus accompagnato da fette di pane casereccio, o da pane pita o da crostini.

Nessun commento:

Posta un commento