giovedì 13 febbraio 2014

Metti una sera a Villa delle Torre.

Una serata speciale, dedicata alle chiacchiere, al convivio e al buon vino.
Martedi 11 febbraio si sono ritrovati nella splendida location di Villa della Torre a Fumane, in Valpolicella, il filosofo Massimo Cacciari e il giornalista Gianni Mura per un confronto, apparentemente leggero, sul calcio e la sua imminente festa che è la "Copa do Mundo", ma realmente per parlare di temi molto più generali, che riguardano tutto l'agire umano, quali la felicità, la lotta, il rispetto delle regole, la necessità e la possibilità di violarle, la libertà.
Le chiacchiere sono partite intorno al calcio, argomento che appassiona anche gli insospettabili, con dissertazioni tecniche e specialistiche, ma poi, lentamente, hanno agganciato e trattattato tutta la simbologia che in certe occasioni, più che in altre, investe questo sport.
La conversazione è stata intensa e affascinante, con un continuo avvicendarsi degli interventi e il pubblico, molto numeroso e anche qualificato, ha potuto diletterarsi e farsi coinvolgere dai diversi punti di vista dei due ospiti.
Il tempo a disposizione è scivolato via, per concludersi con la musica di Cristina Renzetti e Tati Valle, che ci hanno fatto sognare con alcune canzoni brasiliane. Molto suggestive.












Gli amanti del buon vino e gli ospiti della serata hanno potuto poi continuare il confronto sull'argomento, durante la cena che si è svolta nella Sala del Cammino del Diavolo (XVI secolo) della splendida Villa della Torre.
Si sono potuti apprezzare alcuni fra i vini, a mio parere e non solo, più qualificanti della produzione Allegrini: il Palazzo della Torre, La Poja, l'Amarone e il Recioto.
Il menù proposto era stato pensato come un omaggio alle passioni gastronomiche del famoso giornalista sportivo Gianni Brera .... e quindi non giudico.
Marilisa Allegrini con passione e competenza ci ha guidati tutti alla degustazione dei suoi vini.
Puro velluto al palato...












Nel mio piccolo, come foodblogger, posso orgogliosamente dire: c'ero anch'io!

Nessun commento:

Posta un commento