giovedì 20 aprile 2017

RISOTTO ALLA PARMIGIANA CON SCAGLIE DI GORGONZOLA. PER IL CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO


Per Il Calendario del Cibo italiano oggi è la Giornata Nazionale del Risotto alla parmigiana e così l'ho preparato, con una piccola aggiunta, decisamente saporita.
I popoli che si nutrono di riso  in genere lo cuociono senza mai mescolarlo, invece noi lo facciamo e per tutto il tempo della cottura, per preparare uno dei piatti tipici della nostra cucina: il risotto. 
Il risotto alla parmigiana è la ricetta base di ogni altro risotto, perché si presta benissimo ad accogliere qualsiasi ingrediente in aggiunta, che possa arricchirlo con sapori più o meno decisi.
Così, declinato nella sua ricetta base, è perfetto nell’equilibrio dei sapori, tra il corposo e il delicato ed è un formidabile jolly in cucina.
In  aggiunta, ho messo alla fine nel piatto, due scaglie di gorgonzola, per un tocco ancora più deciso.
Ingredienti: Per 4 persone
400 g di riso Carnaroli.
1 cipolla tritata finemente.
50 g di burro.
60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato.
un litro di brodo
(se di carne accuratamente sgrassato)
(se di verdura preparato facendo bollire per 40’ cipolla, sedano e un po’ di carota).
un bicchiere di vino bianco secco
sale q.b.
PROCEDIMENTO.
Sul fuoco a fiamma media mettete una padella con 20 grammi di burro e lasciatelo sciogliere. Aggiungete la cipolla tritata finemente
Quando risulterà morbida e trasparente, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti fino a quando non risulterà bollente e lucido. Versate quindi il vino bianco, mescolate e lasciate evaporare.
Cominciate ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta e fate cuocere a fuoco basso per altri 15 minuti o comunque fino a quando il risotto non sarà pronto, in una consistenza morbida.
Togliete la padella dal fuoco.
Aggiustate di sale, aggiungete il rimanente burro e il Parmigiano grattugiato e mescolate per bene fino a quando il risotto non risulterà cremoso, quindi servitelo immediatamente.
Nel piatto due scaglie di gorgonzola stagionato.
Per accompagnare, lo stesso vino bianco che avete usato nella preparazione.

Contributo per il:

4 commenti:

  1. Bellissima interpretazione, il risotto lo faccio molto spesso ed è sempre versatile ed apprezzatissimo non mi ricordo di averlo mai abbinato al gorgonzola, forse perchè i figli non lo amano molto, ma dopo aver visto la tua proposta devo assaggiarlo
    grazie

    RispondiElimina
  2. Semplice ed elegante ma con carattere :)

    RispondiElimina
  3. Quando si dice il dettaglio che crea la poesia...
    E' un po' come le due gocce di Chanel n.5 dietro le orecchie.
    Solo che su un risotto continuo a preferirci il gorgonzola :)

    RispondiElimina