martedì 5 gennaio 2016

Calendario del Cibo italiano. Settimana degli avanzi: Riso al salto.

Con l'inizio del nuovo anno è partito questo ambizioso progetto dell'AIFB del Calendario del Cibo Italiano, di cui vi ho parlato in un post di pochi giorni fa e alcuni di voi, forse, hanno anche già avuto modo di leggere i post pubblicati.
Visto che roba..? Grande qualità e professionalità. 
Ed è solo l'inizio.
Bene. Questa in corso è la settimana dedicata alla cucina degli avanzi, alla cucina di recupero, di cui erano indiscusse esperte le nostre madri e le nostre nonne.
Poi sono venuti alcuni anni "bui" di cucina edonistica è un po' "goliardica" che sono passati, lasciando il posto ad una nuova coscienza e ad un nuova consapevolezza, che sta facendo di noi tutti dei consumatori corretti ed informati. Non a caso uno dei temi più importanti dell'Expo di quest'anno è stato proprio quello della lotta allo spreco. E tutti abbiamo capito.
L'intento di questa settimana del Calendario è proprio quello di dimostrare che con gli avanzi è possibile cucinare pietanze gustose e invitanti. Non solo. In alcuni casi il piatto del riciclo è addirittura diventato famoso e gourmand, come il Riso al Salto, piatto di cui mi sono occupata io ripercorrendone la storia.

http://www.aifb.it/calendario-del-cibo/giornata-nazionale-del-riso-al-salto/

Vi invito, quindi, ad andare sul sito AIFB dove, insieme al post, troverete anche i contributi di altri blogger che con le loro "variazioni su tema", se siete a corto di idee per riutilizzare ciò che è avanzato, vi daranno buoni consigli per riciclare con gusto.
Buona lettura e buon appetito.

2 commenti:

  1. Complimenti per il tuo articolo sul riso al salto è stata una piacevole lettura! Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Devo dire che mi sono proprio divertita a documentarmi e a scrivere. Grazie anche a AIFB che ci dà questi stimoli.

      Elimina