giovedì 5 dicembre 2013

Risotto con radicchio.

Risotto con radicchio di Verona e formaggio Monte Veronese.
A Verona e nel Veneto in generale, ogni ingrediente è buono per fare il risotto.
In tutti questi anni ho avuto modo di assaggiare risotti di terra e di mare strepitosi, che sono riusciti a domare la napoletana che ancora è in me, molto dedita "alla pastasciutta".
Ho molto apprezzato, ho molto mangiato e ho molto imparato.
Ormai mi vanto di saper fare un risotto come "Dio comanda".
E' inutile dire che quelli a base di pesce sono i miei preferiti, ma vanno bene tutti.
Questo con il radicchio e il Monte, per esempio, mi piace per il delicato equilibrio di sapori che si crea tra l'amarognolo del radicchio e la cremosità del formaggio.
E tutte le variazioni possibili sul tema del  radicchio e del formaggio...
INGREDIENTI per 4 persone:
350 g di riso vialone nano (o carnaroli)
250 g (2 cespi) di radicchio di Verona (o lungo trevisano)
100 g di Monte Veronese semistagionato (o altro formaggio simile)
50 g di Parmigiano Reggiano
1/2 cipolla
40 g di burro
1 l e 1/2 di brodo vegetale
sale e pepe bianco macinato fresco.


Preparate il brodo.
In un tegame adeguato mettete un po' del burro e fate ammorbidire la cipolla, bagnando con poco brodo.
Aggiungete il radicchio tagliato fine e fate cuocere per 10 min.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per alcuni minuti, girando di continuo.
Portate il riso a cottura, aggiungendo il brodo bollente un po' alla volta.
Dopo 15 min assaggiate, regolate di sale e togliete dal fuoco mantenendo una consistenza molto "morbida".
Incorporate il formaggio Monte, il parmigiano e il burro e mantecate girando bene.
Coprite la pentola e lasciate riposare 2 min.
Impiattate e cospargete con il pepe bianco macinato fresco.
Vino:
per me un Lagrein Rosato dell'Alto Adige (o comunque un rosato).
Buon Appetito!



Nessun commento:

Posta un commento