Allora, l'anno nuovo è definitivamente iniziato, siamo sopravvissuti alle grandi abbuffate e come sempre, a gennaio pensiamo di smaltire i chili presi durante le grandi mangiate delle feste.
Ora, fare le diete sappiamo bene come va, ma potremmo iniziare con un buon proposito per il 2014, quello di mangiare più frutta e verdura e di camminare tutte le volte che ci é possibile.
Intanto vediamo cosa ci offre il mese di gennaio come prodotti di stagione da cucinare.
Ricordatevi che i prodotti di stagione costano meno e sono più buoni e di migliore qualità. No alle primizie e ai prodotti fuori stagione che vengono dall'altra parte del mondo.
Con questo freddo è importante fare scorta di vitamina C, che troviamo facilmente in arance, mandarini e kiwi.
Se come me non vi va di mangiare la frutta mettetela per colazione a pezzi dentro uno yogurt oppure fate una bella torta di mele.
Oltre alle ricette, che darò, per mantenere la linea ci sono consigli spiccioli per l’economia domestica.
I consigli base sono: fare una spesa intelligente, avere una dispensa ordinata e organizzare al meglio la cucina. Per la spesa stilate sempre una lista, sulla quale annotare gli acquisti da fare, magari dividendoli in categorie (verdure, pesce, carne, insaccati, prodotti in scatola da dispensa, ecc.) evitando così di comprare prodotti inutili. Altra raccomandazione utile è di fare la spesa a stomaco pieno per alleviare l’attrazione dovuta alla gola, di comprare, come già detto, prodotti locali che garantiscono freschezza e genuinità e soprattutto di stagione, leggere sempre bene l’etichetta dei prodotti per accettarsi della provenienza e degli ingredienti ed infine girare più negozi per trovare i prodotti migliori per la carne e il pesce, che necessitano di maggiore freschezza e sicurezza sulla provenienza. Comprate poco ma comprate cibi di grande qualità. Il cibo sbagliato fa ammalare...
Una buona organizzazione della dispensa prevede la presenza di ingredienti base con cui poter anche organizzare un pasto al volo. A me capita sempre...
I prodotti che vi suggerisco sono: farina, uova e burro, meglio se bio, zucchero, cacao in polvere, olio (solo extravergine di oliva e di semi per friggere), sale marino fino e grosso, aceto di mele, caffè, miele nazionale, maionese, lievito di birra, marmellate, pane, latte, varie spezie (zenzero !) pasta, riso e barattoli di pomodori pelati, legumi, sott’aceti e sott’oli.
A questo aggiungete una buona organizzazione sia nella cucina che nei metodi di cucinare e vedrete quanto tempo risparmiato e che soddisfazione ne ricavate.
.
Nessun commento:
Posta un commento