venerdì 12 giugno 2015

Dieta Mediterranea e cucina Campana. Aspettando l'estate...



Qual'è la cucina che mangereste tutti i giorni? 
Ma quella semplice, naturale, sana.
In poche parole quella genuina, con cotture veloci, a base di verdura, legumi, cereali, frutta, con la predilezione per l'olio extra vergine di oliva come condimento.
Sarò pure di parte, ma per me questa è la cucina Campana, la cucina delle mie origini. Lo sapete, nasco napoletana..!
Le abitudini alimentari delle popolazioni del bacino del Mediterraneo sono, meglio dire sarebbero, caratterizzate in generale dal consumo di frutta, legumi, ortaggi, pesce, e olio d'oliva la cui pianta produttrice vegeta in modo esclusivo nell'area. Questo tipo di alimentazione è particolarmente idoneo a prevenire tumori e malattie cardiovascolar,i grazie all'elevato contenuto in fosfolipidi del pesce, degli acidi monoinsaturi dell'olio d'oliva, delle fibre e delle vitamine di frutta e verdura. 
Un posto privilegiato nella Dieta Mediterranea è occupato dai cereali: pasta, riso, mais, orzo e farro. Meglio se  integrali. Il consumo di cereali integrali sarebbe da preferire perchè il processo di raffinazione impoverisce i cereali di vitamine, sali minerali e fibre. I cereali sono per lo più fonte di carboidrati complessi e apportano energia di basso costo economico.
E quando arriva il caldo e l'estate, a tutti noi viene spontaneo attuare naturalmente la cucina mediterranea.Anche se abitiamo al Nord: pomodori, melanzane, zucchine con i loro fiori, pesce azzurro pescato, cozze. vongole...
Qualche esempio:


Nessun commento:

Posta un commento