giovedì 7 aprile 2016

VINITALY 2016. Verona in primo piano.

Ci siamo.
Venerdì 8 aprile a Verona parte il Vinitaly 2016, un evento che da cinquant’anni fa di questa città la capitale del vino e che se amate il vino, non potete perdere.


Era il 22 settembre del lontano 1967 quando nel palazzo della Gran Guardia si svolsero le 2 Giornate del Vino italiano, segnando l’atto di nascita ufficiale della manifestazione, che però solo nel 1971 diventò Vinitaly - Salone delle Attività Vitivinicole - una vera e propria rassegna mercantile.
Organizzata da Agriturist e guidata da Mario Soldati, si svolse l'asta di vini pregiati.
Da quell’anno alla fiera si affianca anche una sezione merceologica dedicata a macchine, attrezzature e prodotti per l'enologia e la prima edizione della Mostra Catalogo di Vini DOC.


Beh, ne ha fatta di strada il Vinitaly, cambiando, aggiungendo, sottraendo, innovando… Mai stando fermo.
Quest’anno c’è grande attesa per la novità, l’evento dedicato ai wine lover e non solo, con l’iniziativa “Vinitaly and the City”, il fuori salone che Veronafiere, in collaborazione con il Comune di Verona e con il patrocinio della Provincia di Verona, organizza da venerdì 8 a lunedì 11 di aprile, nel cuore della città.
Verona per quattro giorni si tinge del viola di Vinitaly: non solo wine&food di qualità, ma musica, spettacoli e incontri in compagnia di grandi ospiti che raccontano fino a mezzanotte il vino attraverso il design, la moda, l’architettura e l’arte.
Per la prima volta il fuori salone di Vinitaly coinvolge gli esercizi commerciali del centro storico, con decine di eventi nei negozi e bar, non solo nella Notte Viola di sabato 9 aprile, ma durante tutti i quattro giorni.


Vinitaly and the City è un evento diffuso, che ha il suo cuore in Piazza dei Signori dove sommelier accompagnano i wine lovers alla scoperta dei migliori vini italiani proposti da consorzi di tutela e cantine.  
A cura di I love Italian Food, invece, le piccole degustazioni tematiche di eccellenze 100% italiane, mentre la Loggia di Fra’ Giocondo e la Loggia antica diventano esclusive lounge dove ascoltare racconti e storie legate alla tradizione e alla cultura enologica italiana, con narratori d’eccezione quali Marco Balzano, vincitore della 53ª edizione del premio Campiello.
Nel Cortile del Mercato vecchio è la musica ad essere protagonista, con concerti ed esibizioni live delle voci più in voga nel panorama musicale italiano come Paola Turci, Bianca Atzei, Irene Fornaciari, senza dimenticare i dj set con Luca Onere, Davide Polettini e Marco Fullone di Radio Montecarlo, radio ufficiale dell’evento.
In Piazza delle Erbe, la cima della Torre dei Lamberti offre l’emozione di una degustazione unica, a più di 80 metri d’altezza, affacciati sul panorama di Verona.
Grazie al Tour Arte e Sapori del Territorio, organizzato in collaborazione con Fuori-Fiera insieme ai ristoratori del centro storico, si possono conoscere le bellezze culturali e storiche della città con un vero e proprio evento enogastronomico itinerante, alla scoperta dei luoghi più suggestivi, con l’aiuto di guide turistiche professionali.
I percorsi sono diversi, ma tutti iniziano da Piazza Bra, all’info point dedicato, e terminano nella Loggia di Fra’ Giocondo in Piazza dei Signori.
Sempre di Fuori-Fiera è l’iniziativa “Taste and Visit” che anima Corte Sgarzerie, Arco dei Gavi e Piazza Bra con degustazioni di vini e le spiegazioni delle guide sui più importanti siti archeologici e monumentali di Verona.

Nei padiglioni dell’Arsenale austriaco il fuori salone riserva un’attenzione speciale anche agli appassionati dei vini biologici e biodinamici con Biologic, dalla Terra alla Strada, una rassegna realizzata insieme a Studioventisette dove al vino biologico e biodinamico si abbina il gusto dello street food, con 16 foodtruck in versione gourmet da tutta Italia. 
Si va dai Casonsèi de la Bergamasca alla polenta brustolita, dalla Miassa, all'arrosticino, dall'oliva ascolana all'hamburger di chianina, l'hamburger di persico del lago di Garda al vegan burger di quinoa, ceci ed erbette, dalla farinata di ceci alla pasta al pesto, ai prodotti tipici del Parmense rivisti in chiave street food, per tutti i gusti e per tutti palati. 
Ad accompagnare le degustazioni, incontri, spettacoli e workshop con un programma che spazia dall’e-commerce e storytelling del vino agli showcooking e alla moda. Biologic è anche concerti, con la delicata voce di Violetta Zironi e l’immancabile ukulele che l’ha resa famosa ad XFactor.
Per chi ama cucinare cantando c’è Bengi dei Ridillo e il suo That's Amore Music Kitchen – un vero e proprio cooking show musicale a base di swing italiano e cucina tradizionale –, lo ska jazz a ritmo giamaicano dei Gengi-Ska, il folk pop naif dei C+C= MAXIGROSS che aprono l’evento venerdì 8 aprile e la canzone popolare dei Contrada Lorì.
Tutti gli spettacoli si svolgono all’interno dei padiglioni dell’Arsenale, anche in caso di pioggia.

RIEPILOGANDO:    Vinitaly and the City - Wine and Food • Music and Events
      
DOVE 
Piazza dei Signori - Loggia di Fra’ Giocondo - Cortile del Mercato vecchio 
(centro storico di Verona)
Piazza Bra – Tour Arte e Sapori del Territorio sabato 9 aprile
Corte Sgarzerie e Arco dei Gavi – Taste and Visit
Biologic, dalla Terra alla Strada - Arsenale austriaco
(Corte centrale e padiglioni Arsenale)

QUANDO
Venerdì 8 aprile:                           dalle ore 17 alle 24
Sabato 9 e domenica 10 aprile:    dalle ore 11 alle 24
Lunedì 11 aprile:                          dalle ore 17 alle 24

DEGUSTAZIONI (esclusivamente a pagamento)
Piazza dei Signori: tre consumazioni wine e due food 
(12 euro o 10 euro in promozione online)
Tour Arte e Sapori del Territorio
cinque tappe-degustazione wine e food (25 euro)
oppure tre tappe-degustazione wine e food (15 euro); 
Entrambe le opzioni sono comprensive della guida turistica

BIGLIETTERIE   In città: Piazza Bra (info-point), 
Arsenale Austriaco, Porta Borsari, Cortile Mercato Vecchio, Piazza dei Signori

HASHTAG UFFICIALE: #VinitalyAndTheCity

PROGRAMMA EVENTI Online su www.vinitalyandthecity.com   

3 commenti:

  1. Molto bello e utile questo articolo! Brava Anna! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'intento è di fare servizio, dando informazioni chiare, concise, utili, per chi vuole godersi questo evento.
      Le offerte sono tante, cercheremo di seguire un po' tutto.
      Grazie.

      Elimina
  2. Ciao Anna, ci siamo conosciute mercoledì scorso a Verona alla presentazione del libro. Dovevo andare proprio ieri al Vinitaly ma mi è presa una brutta febbre, che peccato! Spero rimarremo in contatto, ciao Alessandra

    RispondiElimina