martedì 12 novembre 2013

Cannelloni alla sorrentina. Ricetta di famiglia.

Come promesso ecco la ricetta. Sarà perfetta per un pranzo della domenica o per una cena del sabato sera  con i vostri cari.
















Ingredienti per 4 persone.
Devono essere tutti di ottima qualità, perché il piatto richiede lavoro e poi perché le pietanze prendono sempre il sapore dell’ingrediente peggiore che ci si mette. Anche se è uno solo. 
La ricetta non è difficile ma lunga e prevede una certa manualità. Se è la prima volta che entrate in cucina… è meglio optare per un altro piatto. Comunque dà soddisfazione e stupisce tutti gli ospiti, a patto che, ovviamente, non siano napoletani. Buon lavoro.
1) Per la pasta:
300 grammi di farina
3 uova
2) per il ripieno:
350 gr. di ricotta di pecora
1 confezione di “primo sale” (formaggio)
200 grammi di mozzarella di bufala
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di parmigiano reggiano
3 cucchiai di sugo
sale e pepe q.b.
3) per il sugo:
600 grammi di pomodori  pelati (2 scatole)
300 grammi di pomodori datterini freschi
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
Basilico
Un pizzico di zucchero e sale q.b.
Procedere nel seguente ordine (anche in giorni diversi…).
1)   Preparate la pasta a mano o con un robot, stenderla e ricavare dei quadrati di circa 12 cm. (oppure compratela già  pronta, di quella fresca che va direttamente in forno)

3)   Per il sugo: mettete in pentola i datterini tagliati a metà,  i pomodori pelati, un pizzico di zucchero, poco sale e lasciar cuocere a fuoco medio. Poi passate tutto al setaccio, o frullate a piccoli scatti con il frullatore a immersione. Rimettete in pentola, aggiungete l’olio, il basilico e lasciar cuocere ancora un po’. Non deve essere troppo asciutta né troppo liscia.

2)   Per il ripieno: in una capiente ciotola stemperare la ricotta con i 3 cucchiai di parmigiano, sale e pepe. Tagliate la mozzarella a dadini, metteteli nel mixer e aggiungete il primosale. Far girare a scatti, deve solo tritare, non frullare. Mettete il composto nella ciotola della ricotta e aggiungete i 3 cucchiai di sugo. Amalgamare delicatamente.

In una pentola di acqua bollente e un po’ salata immergere per 1 o 2 minuti i quadrati di pasta uno per volta e sistemarli man mano aperti su di un piano da lavoro. 
Farcirli con una generosa cucchiaiata di ripieno e arrotolarli su se stessi. 
Sul fondo di una pirofila rettangolare mettete un mestolo di sugo e alcune cucchiaiate dell’acqua di cottura, sistemate i cannelloni e coprite col sugo rimasto.
Infornate a 180° in forno statico, già caldo,  per 20 minuti. 
Poi cospargete di parmigiano e far andare di nuovo, ma a forno ventilato per altri 8/10 minuti.
Inutile dire che ogni forno è diverso e il cibo in cottura va sempre controllato a vista. Quando si cucina è necessario “stare a guardare”.

I cannelloni si servono almeno mezz’ora dopo averli sfornati. 
Devono riposare e asciugare per permettere ai sapori di armonizzarsi. Quindi è un piatto perfetto quando ci sono ospiti, basta infornarlo in tempo, giusto per averlo pronto mezz’ora prima che arrivino.  

Così potete farvi  trovare  rilassate e pronte ad accoglierli per l’aperitivo e per i convenevoli di benvenuto.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento