giovedì 14 novembre 2013

Cibo, vino e salute.

Buongiorno a tutti, come state?
Io un po' assonnata perché ieri sera ho voluto seguire tutta la trasmissione "Porta a Porta", visto che trattava di cibo, vino e salute.
Argomenti importanti, che ci riguardano tutti, non solo come persone, ma come componenti di quell'organizzazione civile chiamata società.
Proprio NOI, con i nostri singoli comportamenti, le nostre azioni, i nostri consumi, tutti insieme determiniamo la nostra società. E' inutile poi lamentarsi.
Quindi ogni volta, dobbiamo agire pensando al bene superiore che vogliamo si determini, che non è mai casuale.
Per il cibo è anche relativamente semplice: ogni volta che compriamo e consumiamo  possiamo essere attivi subito, rifiutando tutto ciò che è frode, inganno, pericolo per la salute.
La lagislazione italiana in questo ci aiuta, le etichette dei cibi "parlano". Impariamo a leggerle e a comprare i prodotti che garantiscono il rispetto della normativa.
Compriamo poco, ma quel poco che sia di assoluta qualità, premiamo quei produttori che si impegnano per darci un prodotto che ci nutre e non che ci uccide.
Si potrebbe ripartire dalle piccole botteghe di quartiere, dove il rapporto è personale, dove il negoziante ci mette la faccia...
Cercatele. Ce ne son tante e se ci entrate senza fretta potrete, con sorpresa, scoprire un mondo di rapporti umani incredibili.
La spesa al Super è comoda ma come è solitaria. E compulsiva.
Rallentate gente, rallentate...

Nessun commento:

Posta un commento