sabato 21 marzo 2015

Divino e di... altro.

Beh, ovviamente, non di divino, ma è di vino che stiamo parlando, visto che questo fine settimana a Verona si svolge il Vinitaly. E allora andiamo a vedere cosa vuol dire "vino".
Il vino in natura non esiste, è frutto dell'abilità dell'uomo e del suo lavoro e l'Italia è un paese di vigne che produce una considerevole quantità di vino. Tutte le nostre regioni concorrono; e ciascuna ha le sue uve, le sue specialità: un'infinita gamma di specie e sottospecie, di sapori, di colori, aromi, fragranze. Sicilia, Campania, Toscana, Veneto, Lombardia e Piemonte sono le regioni con una grande e consolidata tradizione. E molte altre si sono avviate sulla buona strada, riscoprendo vitigni, valorizzando zone vocate, innovando tecniche enologiche.
Il vino è, quindi, un prodotto"artigianale" anche quando le procedure sono industrializzate ed è un bene culturale, in grado di racchiudere ed evocare i luoghi, i paesaggi, le tradizioni del suo territorio.
Dolce, secco, rosso, bianco, spumante... per ogni gusto, per ogni cibo, per ogni occasione.
Dentro ogni bottiglia c'è una storia: della località di origine, del podere dove sono piantati i vigneti, della cantina dove si è proceduto alla vinificazione. Materiale per infiniti viaggi "d'assaggio" e il Vinitaly con i suoi 4 giorni di esposizione offre la possibilità di conoscere, assaggiare ed apprezzare tante buone bottiglie, non solo italiane.
Concludo con due domande: che cos'è un vino senza gli amici? Un vino senza gli amici con cui condividerlo è poco più di niente; che cos'è un vino senza cibo? Un vino senza cibo con cui abbinarlo è un vino incompleto, perché a stomaco vuoto quasi ogni vino sembra gradevole, invece un buon piatto esalta e completa il suo gusto.
Allora tre indirizzi a Verona dove andare a mangiare, bene, in compagnia e a bere qualche buona bottiglia. Non sono posti a buon mercato, ma il rapporto qualità prezzo è notevole. E quando i soldi sono spesi bene... In queste sere è d'obbligo la prenotazione.

Trattoria Pane e vino - via G. Garibaldi 16/a - 045 800 8261
Una trattoria in centro, raffinata e suggestiva. Fanno buon uso dell'Amarone...
Prezzo 35/50 € (molto poi dipende dal vino scelto)

Ristorante Officina dei Sapori - via G. B. Moschini, 26 - 045 913877 (zona San Giorgio)
Un ristorante molto elegante ed accogliente dove si propone solo pesce, solo pescato, solo del mediterraneo, sia cotto che crudo. Vero tripudio.
Prezzo 50/70 € (poi il vino che si sceglie)

Se invece cercate un posto dove mangiare in modo molto più informale, ma bere comunque qualche buona bottiglia, consiglio l'osteria Ripasso in via Umbria 1/b - 045 2523493 (Corso Milano).
È un posto adatto ai più giovani...
Buone serate gente.



Nessun commento:

Posta un commento