lunedì 31 agosto 2015

Bollicine.

Effervescente, allegro, fresco, conviviale, elegante, morbido, profumato... in una parola: Prosecco.
E' il vino che ci piace in ogni stagione e che ormai, grazie alla ricchezza delle sue versatili caratteristiche, può reggere qualunque abbinamento gastronomico ed è possibile utilizzarlo in accompagnamento alle più diverse preparazioni culinarie.
Quando si dice prosecco tutti pensiamo al Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, lo spumante secco famoso in tutto il mondo. Viene prodotto, in tutte le sue declinazioni, in questo verde angolo di Veneto, territorio vinicolo di elezione interamente vocato al Prosecco, vinificando la dorata uva che matura su questi morbidi versanti collinari, dolcemente riscaldati dal sole.
Elegante ambasciatore di questo territorio unico, il Prosecco De Giusti Orgoglio Dry

A questo vino frizzante, così ambrato e solare, ho pensato di abbinare un piatto altrettanto solare, che grazie al suo ingrediente principe, il couscous, parla al mondo, come il Prosecco. Il Cous Cous è un ingrediente che mi piace molto usare perché è versatile e si presta alla preparazione di piatti dolci e salati, di carne e di pasce, con le verdure e con i legumi. È un ingrediente semplicissimo che può trasformarsi e vestire ogni volta panni differenti: può essere primo, contorno, ripieno, dolce. È un alimento che ben si adatta allo stile di vita attuale, sa fornire la giusta sferzata di energia per fronteggiare i nostri impegni quotidiani, senza appesantire il metabolismo. 
Sono sufficienti pochi  ingredienti e poco tempo per avere in tavola salute, gusto e leggerezza in un sol colpo.
Le due caratteristiche principali del Prosecco, l'effervescenza e l'"acidità", lo rendono un vino perfetto per essere abbinato a questo piatto di cereale con crostacei.
Couscous con pesto mediterraneo e gamberoni.

 Ingredienti per 4 persone.
400 g di couscous precotto, a grana media
40 g di  mandorle pelate
80 g di pinoli precedentemente tostati
1 pomodoro grosso, rosso ben maturo
un mazzetto di basilico fresco
1 spicchio di aglio
150 g di olio EVO
sale e pepe.

 Procedimento.
Prima di tutto preparete il couscous seguendo le istruzioni della confezione. Comunque il rapporto è 1 tazza di couscous e 1 tazza e 1/2 di acqua bollente. La sciatelo riposare e poi sganatelo bene aiutandovi con una forchetta e un po' di olio. Poi preparato il pesto.
Sbollentate il pomodoro, spellatelo e togliete la parte interna bianca. Lasciatelo sgocciolare.
Mettete nel frullatore le mandorle e i pinoli e date una prima frullata. 
Aggiungete il basilico,  e riprendete a frullare a scatti aggiungendo l'olio. In ultimo il pomodoro e il parmigiano, dando ancora pochi colpi. La consistenza deve essere sì  cremosa, ma anche molto "granulosa".
Volendo si può aggiungere 1 cicchiaio di ricotta,
Condite il cpuscous e spolverizzate con il pepe.

E poi ... bollicine!

Nessun commento:

Posta un commento