Alzi la mano chi in questo mese di dicembre non ha sfornato, almeno una volta, una bella teglia di biscotti fragranti e profumati.
Ah, però, qualche mano alzata c'è. Non credevo.
E allora per voi cari amici, che per mancanza di tempo, per scarsa perizia o per altro, non avete ancora messo le mani in pasta e dato fuoco alle polveri, scrivo questa ricetta molto base, molto semplice, ma di sicura riuscita, qualora voleste cimentarvi. Non è mai troppo tardi.
Io vivo a Verona e qui già per Santa Lucia si comincia a"biscottare" e si prosegue poi per tutte le feste. Devo dire che fare biscotti è un rito consolatorio e rilassante, oltre che molto natalizio.
Da qualche anno li regalo anche agli amici, incartati nel cellophane, belli infiocchettati con un nastro rosso e un rametto di agrifoglio. Semplice e molto gradito.
Poiché il tempo a disposizione è sempre poco, quando decido di farli, preparo l'impasto il giorno prima, lo conservo in frigo in un sacchetto per la congelazione e al momento buono lo tiro fuori mezz'ora prima. Una spolverata di farina e via di matterello e formine.
C'è da dire che nel periodo delle feste su molti blog o siti di cucina si trovano ricette fantasmagoriche e rutilanti di biscotti natalizi con ingredienti esotici e farine introvabili . Ecco se cercate quello, allora questa ricetta decisamente non fa per voi. Ma se invece volete dei biscotti semplici, dal sapore di casa, fragranti e irresistibili, allora fermi tutti e procedete con questa ricetta.
Passate le feste, non c'è alcuna controindicazione al farli di nuovo.
Buon lavoro.
Ingredienti.
Ingredienti.
300 gr di farina (io uso la 1, meno raffinata, ma anche 0 va bene)
150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
2 tuorli d'uovo
buccia di limone grattugiata (biologica) oppure, se piace, polvere di cannella
un pizzico di sale.
Procedimento.
Versate sul piano di lavoro la farina, fate al centro il cratere e mettete il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, la scorza di limone e il pizzico di zucchero.
Impastate insieme gli ingredienti quel tanto che basta per amalgamarli, bagnandovi le mani con acqua fredda se risulta slegato.
Fate una palla, mettetela nel sacchetto per alimenti e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora.
Oppure, come detto prima, fino a quando non decidete di fare i biscotti. Comunque per non più di 2 giorni.
A me piaccio belli spessi e quindi quando con il matterello tiro l'impasto lo lascio bello alto.
Ma anche sottili sono buoni. Fate delle prove.
Volendo, mentre lavorate, mettete su della musica natalizia e la "modalità Natale" sarà on.
Un vero relax.
Nessun commento:
Posta un commento