lunedì 4 maggio 2015

Bloggers alle terme: che il Benessere sia con noi.

 B-Well. Eating wellness for a healthy living.
Abano Terme si trova ai piedi dei Colli Euganei, in un bell'angolo di mondo al centro della Regione Veneto, a pochissimi chilometri da Padova. Tutto intorno un paesaggio di vigne, di colline, di ulivi, di borghi medioevali, di abbazie, di castelli, di ville, con incredibili colori e una sensazione di pace fuori dal tempo.
Già gli antichi romani, 2000 anni fa, venivano qui per le cure a base di acqua e fango. 
Poi sono venuti i patrizi ed i nobili veneziani ed oggi noi.
Ad Abano, vicino al centro pedonale, c'è l'Hotel Bristol Buja ( http://www.bristolbuja.it/ ).
Proprio qui, con l'AIFB, l'Associazione italiana Food Bloggers (http://www.aifb.it/), sono stata ospite il week end del 25 aprile per seguire l'evento B-Well Come.
Venti Bloggers da tutta Italia, capitanati dalla Presidente Aifb Anna Maria Pellgrino,  per un week end di formazione in uno scenario ideale, all'insegna del benessere del corpo e del ristoro dell'anima.
Guardate qui l'Hotel e la mia stanza e ditemi se non è una meraviglia.
A capo dell'hotel la famiglia Buja e, attorno a questa famiglia, uno staff di persone ben legate fra loro e assolutamente professionali, che sanno molto bene come coccolare l'ospite, in un armonico mix di benessere, relax, eleganza, charme e cibo gourmet a 5 stelle.
Quello che in un posto come questo l'ospite ama è la possibilità di scegliere la vacanza su misura per se: il relax della SPA; l'oasi delle piscine termali; le cure con il fango maturo (un'argilla arricchita con una spiccata valenza terapeutica di tipo antinfiammatorio); il piacere dei rituali di bellezza, le escursioni in un territorio incantevole, ricco di arte, di cultura e di storia. Qualcosa di molto vicino "all'ideale".

Ad ognuno di noi bloggers ospiti è stato regalato il lusso di un trattamento con il fango termale e del relax nelle tre piscine termali, che con getti forti e decisi ci hanno invitato ad abbandonarci all'emozione di una vacanza di benessere, a goderci un qualcosa di speciale per se.
Avrei voluto provare tutti i trattamenti possibili, perché l'eccellenza della SPA del Bristol Buja è proprio nella bravura, nel talento dei suoi operatori e nell'ampiezza dell'offerta. Ma i vari momenti di incontro e di formazione FOOD organizzati per noi hanno scandito e definito il tempo.
Mi vedo costretta a tornare!
Guardate queste foto e giudicate voi.
Quello che mi preme raccontarvi è la parte FOOD del soggiorno, quella per cui eravamo ospitati. Decisamente entusiasmante.
Intanto, qui tutto è home-made: dal pane, buonissimo e molto vario, alle torte, ai dolci... La creatività gastronomica della cucina è in grado di soddisfare le curiosità di ogni palato!
Al Bristol Buja si applica alla lettera il detto antico " mens sana in corpore sano" per cui la salute si conquista anche a tavola. Qui il gusto per la buona cucina, come fonte di piacere, si unisce al lusso di prodotti genuini legati al territorio, il tutto in un ambiente raffinato, elegante ed accogliente.
Il talento dello chef e della sua brigata si esprime attraverso i cibi e sapori di stagione e della tradizione gastronomica italiana, suggerendo, tuttavia, anche soluzioni innovative nel rispetto di antiche ricette.
Così, vicino ai menu tradizionali, c'è il B-Well menu, una proposta che intende offrire all'ospite un menu sano e nutrizionalmente bilanciato, accattivante per la vista, l'olfatto e il gusto.
Il menu B-Well, come ci è stato ampiamente illustrato, è frutto del lavoro di un team, capitanato dallo Chef dell'albergo Claudio Crivellato; dalla dott.sa Maria Teresa Nardi, nutrizionista; dal  dott. Gianfranco Buja, cardiologo; con lo Chef Saucier Michele Vitale, esperto di nuove tecniche di cottura e la Presidente dell'AIFB Anna Maria Pellegrino (blog: La cucina di qb): 14 menu completi da un punto di vista nutrizionale, 56 ricette che sono un tripudio per la vista, l'olfatto e il gusto.
Guardate qui:



La pasticceria è l'altro luogo, al Bristol Buja, di grande lavoro e di innovazione, tutta homemade, dove si declina il B-Well menu. Lo chef Patissier Enrico Magro, sorridente e impegnato si occupa di dolci, colazioni, dessert da fine pasto, piccola pasticceria, gelateria.
Sabato pomeriggio, durante l'interessantissimo showwcooking "La pasticceria dei senza", ha creato per noi degli insoliti dolci ipocalorici con farina di canapa, farina di grano integrale, tofu.
Li abbiamo fotografati per voi.
Tutte le proposte del menu le abbiamo poi ritrovate, sabato sera all'evento per la presentazione del primo volume di ricette B-Well, con l'aperitivo a bordo piscina e il B-Well Dinner a bouffet nella sontuosa sala da pranzo 
  

 


Dietro questa grande struttura, dietro al perfetto funzionamento di questa grande macchina, magica e ideale ci sono delle persone competenti, appassionate, affidabili, che alla fine rendono possibile tutto questo.
Tutti i giorni.

E voi, quando pensate di regalarvi un indimenticabile soggiorno B-Well all'hotel Bristol Buja?

Nessun commento:

Posta un commento