sabato 23 gennaio 2016

Plumcake di casa mia.

Lo devo ammettere: i dolci non sono il mio forte. Sono più per il salato.
Anche mia mamma, le sue mitiche sorelle e mia nonna, che in cucina avevano decisamente le mani d'oro, non preparavano quasi mai i dolci. 
A parte quelli della tradizione, come la pastiera, gli struffoli e le zeppole di San Giuseppe, che erano insuperabili. In genere i dolci si compravano in pasticceria. 
Ecco, anche io sono un po' come loro e non potrebbe essere altrimenti.
Ancora oggi i dolci, quelli veri, quelli seri, li prendo in pasticceria. Ad ognuno il suo mestiere.
Detto questo, un paio di volte alla settimana preparo un dolce, semplice, un "quasi plumcake", che è buonissimo per la prima colazione, insieme al caffè di dopopranzo e per accompagnare un bicchierino di passito la sera dopo cena.
Insomma, va bene per tutto. Provatelo.


Ingredienti.
Frana "1" 300 g
Uova 3
Zucchero 150 g (io uso quello di canna, ma non a tutti piace)
Yogurt  bianco 1 vasetto 
Olio (extravergine) 1 vasetto (quello dello yogurt)
Latte 1/2 bicchiere (se serve...)
Lievito per dolci 1 bustina
Vanillina 1 bustina
Preparazione.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e accendete il forno, statico, a 180 gradi.
In una capiente ciotola mettete le uova intere e lo zucchero e con un frullino elettrico con le fruste sbattete per alcuni minuti, finché non diventano spumose.
Aggiungete lo yogurt e, usando il vasetto come misurino, l'olio (puó andar bene anche quello di mais) e la vanillina. Il composto deve essere molto, molto, morbido. Se serve aggiungete un poco di latte...
Infine mettete la bustina di lievito e date un'ultima mescolata.
Versate nello stampo e infornare nel forno già caldo per 20/30 minuti (dipende dal forno!).
Lasciate intiepidire ed estraete dallo stampo.
Lo zucchero a velo è facoltativo.

Nessun commento:

Posta un commento