mercoledì 26 novembre 2014

Taste of Christmas: la fortuna di essere a Verona.

Londra, Milano, Roma e...Verona.
È il percorso del Taste,  che approda a Verona da venerdì 28 a domenica 30 novembre, e che porta nella città della lirica, del melodramma, di Giulietta e Romeo la prima edizione di questo food festival internazionale, nella sua versione natalizia. E questo significa essere nel cuore dell'evento.
Nella città dell'Arena in questi tre giorni scenderanno in campo chef e pasticceri di rango, per proporci piatti stellati, show cooking, incontri, degustazioni che solleticheranno il nostro palato, gratificheranno i nostri occhi e che sapranno stupire e coinvolgere anche i più distratti.

Palazzo Forti sarà la sede e la cornice dell'evento, negli spazi di AMO Arena Museo Opera.
È qui che potremo assaggiare i menù e i piatti ideati appositamente per questo evento, pensati per coniugare cibo e musica, per rendere omaggio al mondo della lirica e ad alcuni tra i più conosciuti melodrammi.
Quattro sono le opere che hanno fatto da musa ispiratrice, quattro sono i cuochi che hanno lavorato e quattro sono i piatti "lirici" che sono stati realizzati e dedicati ad AMO:

BARBIERE DI SIVIGLIA - Ovetto al tartufo bianco, di Elia e Matteo Rizzo - Il Desco.
"La più celebre aria del Barbiere di Siviglia mi ha sempre evocato energia e vitalità, il suo ritmo incalzante è senza dubbio paragonabile ad un servizio intenso in cucina: tutti ti cercano e tutti ti vogliono!!!
Il piatto, l'Ovetto al tartufo è composto di vari ingredienti tra cui una schiuma bianca di albume fritto che viene sifonata sopra per completare il piatto...la sua similitudine con la schiuma da barba è il motivo per cui con il Barbiere va a braccetto..."


ROMEO ET JULIETTE - Riso ai lieviti Bellaguardia, il dolce, l'amaro, l’acido, speziato, di Nicola e Pierluigi Portinari - La Peca
"Il riso ai lieviti Bellaguardia, dolce, amaro, salato e acido” ‘racconta’ l’amore difficile dei due sfortunati amanti, esaltando sapori molto diversi, ma soprattutto in contrasto tra loro”
“L’acido, il dolce, il salato e l’amaro sembrano nati per respingersi, ma se si assaporano insieme, a contatto con il palato, succede tutt’altro: si fondono magicamente in un abbraccio d’amore. La differenza tra l’opera ed il piatto sta, infatti, nel lieto fine! 

DON GIOVANNI - Ricciola, caprino, sorbetto al sedano, acqua di pomodoro del Piennolo, di Giuseppe D'Aquino - Oseleta
“Il Don Giovanni è a parer mio la più bella ed emozionante opera di Mozart.
Come il Don Giovanni è considerato uno dei massimi capolavori di Mozart, lo è anche per me questo piatto che mi rappresenta in particolar modo. La dolcezza della ricciola si sposa a pennello con la 
freschezza del sorbetto al sedano, il tutto legato dalla magia del pomodoro del Piennolo. Una musica seduttiva in bocca.”
Leandro Luppi - Vecchia Malcesine
TOSCA- Cannoli di tartara di manzetta veneta, cipolla di tropea alla grappa e misticanza, di Leandro Lippi - Vecchia Malcesine.

"Rosso come l’amore , croccante come la vita spezzata come la morte"   

Grande capacità in tutti loro di coniugare due delle eccellenze italiane, la cucina e l'opera lirica, di mettersi in gioco occupando uno spazio inusuale, di solito vocato ad altro. Una decisione forte, ma generosa, che permetterà a tutti noi di assaggiare a prezzi molto contenuti la cucina stellata.
http://www.tasteofchristmas.it/pagina/piatti-amo 
Le cucine saranno allestite a vista nel cortile di Palazzo Forti e gli spazi museali saranno divisi, strutturati ed arredati ad hoc, per consentirci la fruizione dell'evento con un approccio rilassato e gioioso.
Tanti gli sponsor che permetteranno l'attuazione di laboratori e taste:
  • Electrolux con Electrolux Chefs' Secrets
  • Lurpak con the Lab (le mani in pasta...)
  • Voiello con degustazioni verticali

Degustazioni di Vini ed Olii.
Grazie alla partnership con Veronafiere che partecipa attraverso i propri brand di Vinitaly e Sol&Agrifood, all’interno del festival, il pubblico, da quello più esperto ed appassionato a quello più curioso, potrà conoscere i vini pregiati con vincitori del 21° Concorso Enologico Internazionale 2014 promosso da Vinitaly e dedicarsi all'assaggio di una selezione di oli extra vergine di oliva più raffinati, tra piatti ‘lirici’ ispirati alle più famose opere, ricette natalizie e piatti green.

Come valore aggiunto l'opportunità di una riflessione "green", di un confronto sulla sostenibilità, con CLOROS, una società specializzata in servizi alle aziende attente a valutare l'impatto che le azioni, anche le più semplici e abituali, hanno sull'ambiente, pronte a limitare i danni, a eliminare gli errori.
Da seguire, quindi, con la massima attenzione.
http://www.tasteofchristmas.it/pagina/cloros

Il VINO.
Un'ampia e interessante selezione di 50 vini e di 8 bollicine, proposta dall'Enoteca Trimani di Roma.
Il tutto pagato in Scudi...
Taste =  assaggiare, assaporare, degustware, gustare, provare.

Taste =  assaggio, buongusto, gusto, preferenza, sapore.




Nessun commento:

Posta un commento